Gatto rosso: curiosità e caratteristiche

Condividi l'amore per i gatti!

Gatto rosso

Dopo avervi parlato in uno dei primi articoli del blog del perché le gatte rosse sono rare (link nell’articolo), torno a parlare del gatto rosso (anche se in realtà il manto è arancione) raccontandovene caratteristiche e curiosità! Buona lettura!

Il carattere del gatto rosso

Sebbene il carattere di un gatto dipenda molto dall’ambiente in cui cresce e vive, i gatti rossi tendono ad avere un carattere energico, vivace e giocoso.

Al contempo sono però anche gatti estremamente affettuosi che si legano molto ai loro umani, tanto da diventare possessivi e protettivi, di conseguenza può capitare che si mostrino diffidenti ed aggressivi con eventuali altri gatti o umani che possono percepire come una minaccia al legame.

Caratteristiche fisiche del gatto rosso

Mantello

Nei gatti il colore rosso (anche se in realtà è arancioè determinato dal gene Orange, gene che è in grado di trasformare il pigmento nero  in un diverso pigmento che produce il colore rosso/arancio (ma anche il crema).

Per approfondire leggete l’articolo “Perché le gatte rosse sono rare: tutta colpa del bizzarro gene “Orange”

I gatti rossi possono presentare manto a pelo lungo o corto, il colore più diffuso è quello rosso tigrato ma possono anche essere bianchi e rossi.

Taglia

Solitamente il gatto rosso presenta una corporatura medio-grande e piuttosto robusta.

Occhi

Gli occhi dei gatti rossi possono essere di svariati colori: verdi, azzurri, arancioni, gialli.

Curiosità sul gatto rosso

  • I gatti rossi sono in maggioranza maschi per una motivazione genetica (che vi ho spiegato nell’articolo perché le gatte rosse sono rare), la proporzione gatti rossi maschi e gatti rossi femmine è di circa 9/1, cioè su dieci gatti rossi in genere solo una risulta essere femmina. Essendo rare si dice che le gatte rosse portino fortuna, anche se in realtà lo si dice in generale di tutti i gatti rossi.
  • I gatti rossi possono essere Soriani oppure di razza come Europeo, Maine Coon, British Shorthair, Persiano, Scottish Fold.
  • Si dice sia i gatti rossi siano tra i più richiesti e quelli che più facilmente trovano adozione.
Gatto rosso che fa l'occhiolino

Gatti rossi famosi

I gatti rossi vantano nei loro ranghi personaggi molto famosi!

Il gatto rosso più famoso è Garfield, personaggio dei fumetti da cui sono poi stati tratti alcuni film. Molti sono i gatti rossi protaonisti o copratoginisti dei cartoni animati della Disney: Gatto con gli Stivali di Shrek, Romeo degli Aristogatti, Oliver di Oliver & Company ed ancora il gattino rosso di Alice nel paese delle Meraviglie.

Nei film invece tra i gatti rossi famosi troviamo: Orangey, gatto rosso del film Colazione da Tiffany, che si guadagnò due “Patsy Award” (Picture Animal Top Star of the Year) e Grattastinchi in Harry Potter.

Nei libri tra i gatti rossi famosi vi sono:

  • Bob, protagonista del commovente libro “A spasso con Bob” da cui è stato tratto anche un bellissimo film
  • Dewey, protagonista del libro “Io e Dewey”.


Sognare un gatto rosso

Il colore rosso indica passione e per questo sognare un gatto rosso (nel senso letterale del termine perché nella realtà come abbiamo detto il manto è arancione) esprime passionalità nel sognatore o in qualcuno a lui vicino.

Se il gatto è arrabbiato significa che stiamo reprimendo rabbia e/o emozioni.

Se invece nel sogno il manto è quello reale, tipicamente arancione, indica un desiderio esaudito, eleganza, giocosità e sensualità.

I nomi più adatti per un gatto rosso

Tra i nomi più adatti ed in voga per i gatti dal manto arancio vi sono:

  • Garfield
  • Bob
  • Ginger
  • Zucca
  • Orange

Avete un gatto rosso? Riconoscete in lui le caratteristiche riportate nell’articolo? Se vi va raccontacelo nei commenti!

Grazie per averci letto e se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo!

Articolo ©SaTiky.

Foto: di wefoco da Pixabay  e Merry Christmas da Pixabay 

Note sul blog

Scoprite di più sul nostro blog seguendo questi link:


Condividi l'amore per i gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto