Notizie sui gatti Luglio 2021

Condividi l'amore per i gatti!

Notizie gatti, cat news

Ecco tutte le più rilevanti, curiose, interessanti ed emozionanti notizie sui gatti di Luglio 2021. Buona lettura!

Notizie sui gatti Maggio 2021 dal mondo

Anche questo mese non abbiamo trovato nessuna notizia particolare dall’Italia, vediamo quindi le notizie dal mondo!

Gran Bretagna: ritirati dal mercato alcuni alimenti secchi per gatti sospettati di causare pancitopenia

Regno Unito ,2 Luglio 2021, fonte BBC

Alcune marche di cibo per gatti sono state ritirate dal mercato per precauzione dopo che ad oltre 440 gatti, di cui 284 purtroppo morti, è stata diagnosticata la pancitopenia. Si tratta di una malattia rara che provoca un notevole e rapido abbassamento dei globuli bianchi, rossi e delle piastrine. La malattia può essere causata, tra le altre cose, da anemia, sanguinamento, coagulazione, sepsi, cancro del sangue, cancro alle ossa e disturbi del sistema immunitario. In base alle indagini dei veterinari nel caso dei 440 gatti la sospetta causa della malattia è stata la dieta e così sono stati ritirati dal commercio alcuni alimenti secchi. L’elenco delle marche interessate lo potete trovare cliccando qui.

Australia: in una piccola cittadina da ottobre sarà in vigore il divieto di uscita per i gatti domestici

Melbourne Australia, 12 Luglio 2021, fonte BBC

Nella cittadina australiana di Knox, nella periferia orientale di Melbourne, dal 1° ottobre una legge vieterà ai gatti domestici di uscire dalle proprie case 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il sindaco di Knox, Lisa Cooper, ha dichiarato che la legge è nata al fine di proteggere sia i gatti che la fauna selvatica locale. “Proprio come le regole per cani e altri animali domestici, ai gatti non sarà permesso di vagare liberamente al di fuori dalle proprietà dei loro proprietari. Uscendo i gatti corrono un rischio molto più elevato di malattie ed incidenti, tenendoli all’interno della proprietà si proteggono loro e la fauna selvatica”, ha affermato il sindaco in una nota.

Quasi l’85% delle persone intervistate ha sostenuto il coprifuoco, ha affermato il sindaco, tuttavia molti sono i proprietari di gatti infuriati per la nuova legge che, sostengono, “eliminerà le libertà fondamentali a cui si sono abituati”. E’ stata così avviata una petizione per sollecitare l’amministrazione locale a rivalutare l’applicazione della legge.

“Il Knox Council deve essere più attento al benessere e ai diritti fondamentali dei gatti più anziani che saranno colpiti dal divieto di uscita che negherà loro le libertà fondamentali a cui si sono abituati, ” si legge nella petizione.

Gran Bretagna: 5 anni di carcere al serial killer dei gatti di Brighton

Brighton, 30 Luglio 2021, fonte ANSA.

Steven Bouquet, un addetto alla sicurezza privata, ribattezzato dai media britannici “il cat killer di Brighton”, è stato condannato a 5 anni di reclusione nel Regno Unito per aver accoltellato, fra il 2018 e il 2019, 16 gatti nella cittadina balneare a sud dell’Inghilterra. Dei 16 gatti nove sono morti e sette sono rimasti feriti.

La sentenza è stata emessa dal giudice Jeremy Gold della Chichester Crown Court. All’uomo (si fa per dire) sono stati inflitti 3 mesi di carcere per il possesso ingiustificato di un coltello ed il resto della pena per le brutalità perpetrate sulle bestiole. Il giudice ha sottolineato “la crudeltà” mostrata senza motivo dalla guardia giurata verso le piccole vittime ed il dolore provocato alle famiglie dei poveri gatti.

Se l’articolo dedicato alle notizie sui gatti di Luglio vi è piaciuto condividetelo!!!

Se siete curiosi di notizie sui gatti leggete anche le notizie di:

Alle prossime notizie gattose! E se l’articolo delle notizie sui gatti di Giugno vi è piaciuto condividetelo!!!

Articolo ©SaTiky, riproduzione vietata.

Foto in evidenza ©Gattosamente.it, altre foto come da didascalie.

Note sul blog

Scoprite di più sul nostro blog seguendo questi link:


Condividi l'amore per i gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto