Gatti bianchi e neri leggende

Condividi l'amore per i gatti!

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una bella leggenda celtica sui gatti bianchi e neri, la riporto in questo articolo, mi piacerebbe inserire anche altre leggende sui gatti bianchi e neri e quindi se ne conoscete vi invito a raccontatemele!!

gatti bianchi e neri leggende

Gatti bianchi e neri leggende: leggenda Celtica

Un’antica leggenda celtica narra che un tempo un gatto di nome Buigh, un gatto dal manto tutto nero e dagli occhi di un giallo accecante ed incredibilmente grandi, condivideva la sue giornate con un uomo, il suo umano, dal quale non poteva separarsi.

Il gatto e l’umano vivevano infatti l’uno per l’altro ed il sentimento che li legava era più forte di qualunque altra cosa, ma il destino aveva in serbo per loro una brutta sorpresa. Un giorno l‘umano fu infatti costretto a partire per mare.

L’uomo, consapevole dei rischi che avrebbe corso, affidò Buigh a sua madre che lo tenne nel fienile per molte settimane. Il tempo trascorse e dell’uomo non giunsero notizie per molto tempo fino a che si seppe che era naufragato ma non si sapeva la fine che aveva fatto. Era affogato, si era salvato?

Il gatto nero decise di raggiungere una scogliera e lanciare un messaggio al mare ed alla sua immensità. Il gatto promise al mare di sacrificare la sua anima immortale pur di poter riabbracciare il suo amato umano.

Il mare rispose alla richiesta del gatto con un’onda grandissima che lo trascinò negli abissi. Buigh si risvegliò fra le braccia del suo umano che felice gli sorrise. Anche Buigh era contento ma era molto diverso

Il mare lo aveva infatti trasformato e davanti alla perplessità della coppia disse: “Non potevo sacrificare un animo così nobile, così puro, ed allora ho deciso di donargli un segno indelebile che la sua stirpe porterà per sempre nel tempo: una macchia bianca che rappresenta la schiuma marina e che simboleggia la saggezza, la bontà e la virtù“.

L’eredità di Buigh si protrae ancora oggi in ogni gatto dal pelo nero e bianco!

Se vi è piaciuto l’articolo dedicato alle leggende sui gatti neri leggete anche:

Le più antiche ed affascinanti leggende sui gatti siamesi

Per informazioni, suggerimenti, segnalazioni o collaborazioni contattateci con messaggio privato sui social o al cellulare che trovate qui sotto (via whatsapp)!!

Newsletter gattosamente

Questi contenuti gratuiti richiedono grande impegno e mantenere questo spazio ha un costo sostieni il progetto!!

Articolo di ©SaTiky, riproduzione vietata.

Protected by Copyscape

Gattosamente sui social:

Facebook:


Condividi l'amore per i gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto