Notizie sui gatti Marzo 2021

Condividi l'amore per i gatti!

Ecco tutte le le più rilevanti, curiose, interessanti ed emozionanti notizie sui gatti di Marzo 2021. Buona lettura!

Notizie sui gatti Marzo 2021 dall’Italia

Gatto rimasto intrappolato in un incendio, intossicato dal fumo viene salvato dai vigili del fuoco

notizie sui gatti marzo, gatto rianimato da vigile del fuoco dopo essersi intossicato in un incendio
Gatto rianimato dai vigili del fuoco

Vicenza, notizia del 10 Marzo 2021., fonte ANSA.

A Montebello Vicentino un gattino rimasto intrappolato in un garage in cui era scoppiato un incendio per cause accidentali, è stato salvato dai vigili del fuoco del distaccamento Arzignano (Vicenza). Entrati nel garage per spegnere le fiamme i pompieri hanno sentito i miagolii dello sfortunato gatto provenire da un angolo, uno dei vigili del fuoco ha preso il gattino e lo ha portato all’esterno per eseguire la procedura che si applica alle persone in caso di intossicamento da fumo: somministrazione di ossigeno e massaggio.

Una volta che il gatto si è ripreso è stato consegnato alla proprietaria che lo ha portato dal veterinario per gli accertamenti del caso. Il gattino aveva provato a scappare ma era rimasto intrappolato in alcuni cavi.

Un grazie di cuore a questi vigili del fuoco!

Il video sulla pagina facebook dei vigili della Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige:

https://www.facebook.com/221579494674320/videos/291869152330796


Gatto ‘cacciato’ da treno mentre i proprietari dormivano viene ritrovato dopo cinque giorni

Pescara, notizia del 21 Marzo 2021, fonte ANSA.

Grisù, un bel gattone persiano maschio di 14 anni, che viaggiava sul treno Lecce/Torino, dopo essere riuscito in qualche modo ad aprire il trasportino in piena notte, mentre gli anziani proprietari dormivano, ed essersi messo a passeggiare sul treno, è stato trovato dal capo treno che, pensando si trattasse di un randagio, lo ha fatto scendere, qualcuno sostiene anche in malo modo, alla stazione di Pescara.

L’Enpa Pescara, appena appresa la notizia, ha diffidato Trenitalia ad “attivare tutte le risorse possibili per ritrovare il gatto” ed a “provvedimenti nei confronti” del capotreno, “responsabile di questa assurda condotta” e, con l’aiuto della Polfer e di alcuni cittadini, si è subito attivata per le ricerche.

Grisù è stato ritrovato all’esterno della stazione, dove si godeva il sole su di un muretto, il 26 Marzo e riconsegnato tra le braccia dei proprietari, il cui figlio si era intanto recato personalmente a Pescara per cercarlo.


Covid: scoperto primo caso in Italia di variante inglese in un gatto

Torino, notizia del 18 Marzo 2021, fonte ANSA.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta ha scoperto il primo caso italiano di variante inglese su di un gatto domestico.

Il gatto, un maschio castrato di 8 anni, ha manifestato i sintomi respiratori del virus circa dopo dieci giorni dopo l’insorgenza della malattia nei suoi umani. Gatto e proprietari sono guariti e stanno bene.

Gli esperti hanno dichiarato che è normale che gatti che vivono in casa con proprietari ammalati si contagino, vivendo in un ambiente a forte carica virale ma ciò non deve creare preoccupazione poiché non vi è alcuna prova scientifica che i gatti possano essere mezzo di diffusione del Covid 19, la cui causa principale di contagio resta il contatto interumano.

Gli esperti consigliano però alle persone infette di adottare misure utili alla protezione dal contagio dei propri di proteggere gli animali domestici.

Notizie sui gatti Marzo 2021 dal mondo

La Marina Militare Thailandese salva 4 gattini da una barca in fiamme

Thailandia, Marzo 2021, fonte web.

A 13 km dalla paradisiaca isola di Koh Adang, nel Mare delle Andamane, nell’Oceano Indiano, un peschereccio è stato abbandonato dall’equipaggio dopo aver preso fuoco. Nel panico generale del momento, nessuno ha pensato a trarre in salvo i quattro gattini che vi vivevano a bordo.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta la Marina Militare Thailandese per verificare che non vi fossero fuoriuscite di carburante. Durante le operazioni un militare, il sottufficiale Wichit Pukdeelon, zoomando con la sua macchina fotografica, ha scorto i gatti appollaiati su una trave di legno. Uno dei marinai non ci ha pensato due volte, si è gettato in mare e, mettendoseli in spalla uno alla volta, li ha portati in salvo sulla nave della marina.

Le immagini dell’uomo che nuota con i gatti sulle spalle, postate dai militari, sono diventate virali sul web portando plauso agli uomini della marina thailandese.

I gatti, tutti rossi, non hanno riportato ferite e sono stati asciugati e rifocillati dai loro salvatori così come dimostrano le molte foto postate sui social.

Al momento non ci sono notizie su dove siano poi stati portati i gatti ma se ne avremmo non esiteremo a comunicarvele.


Gatto sul tetto di un treno viene avvistato e salvato poco prima della partenza

Notizie gatti Marzo 2021
Il gatto sul tetto del treno fonte foto BBC

Londra, Marzo 2021, fonte BBC.

Un gatto è stato avvistato sul tetto del treno Londra Manchester mentre si apprestava a partire dalla stazione di London Euston. La partenza è stata quindi posticipata nell’attesa di far scendere il gatto che, oltre il pericolo di cadere dal treno in corsa, correva anche il rischio di rimanere folgorato dai 25.000 volt che alimentano i treni elettrici.

Per aiutare il gatto a scendere è stato sistemato un bidone accanto ad una delle carrozze, ma ci sono volute comunque più di 2 ore per convincere il gatto a scendere dal tetto.


Un gatto scomparso è stato ritrovato e salvato nella canna fumaria del camino dei vicini

Notizie sui gatti marzo, Gatto intrappolato nella canna fumaria
Salvataggio del gatto intrappolato nel camino

New Ferry, penisola di Wirral, Inghilterra, fonte BBC

Un gatto nero di nome Fluffy era scomparso da 5 giorni quando, avvistato sul tetto di una casa del quartiere, un vicino ha cercato di farlo scendere salendo sul tetto. Il gatto spaventato, nel tentativo di fuggire, è però caduto nella canna fumaria dove è rimasto bloccato all’incirca a metà.

I vigili del fuoco, non potendo afferrare il micio da nessuna delle due estremità della canna fumaria, per liberarlo hanno dovuto fare un buco nel muro all’altezza del punto in cui Fluffy era incastrato. Da qui il proprietario lo ha poi tirato fuori con un scatoletta del suo cibo preferito.

I vigili del fuoco hanno detto che Fluffy è stato un gatto fortunato poiché nella caduta avrebbe potuto sbattere la testa o fratturarsi le zampe. Speriamo che questa brutta avventura abbia insegnato a Fluffy a non allontanarsi troppo, ed al suo proprietario a tenerlo a casa!

Leggete anche:

Alle prossime notizie gattose! E se l’articolo delle notizie sui gatti di Marzo vi è piaciuto condividetelo!!!

Articolo ©SaTiky, riproduzione vietata.

Foto in evidenza ©Gattosamente.it, altre foto come da didascalie.

Note sul blog

Scoprite di più sul nostro blog seguendo questi link:


Condividi l'amore per i gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto