Perché due gatti sono meglio di uno!

Condividi l'amore per i gatti!

Nello scorso articolo vi ho parlato di come inserire un secondo gatto in casa, oggi vi spiego invece perché due gatti sono meglio di uno.

Due gatti sono meglio di uno: la compagnia di un suo simile fa bene al nostro gatto!

Due gatti sono meglio di uno

Sebbene il gatto sia un animale indipendente, se  i suoi coinquilini umani sono fuori  per molte ore al giorno, anche lui può soffrire di solitudine ed annoiarsi manifestando di conseguenza comportamenti anomali.

I gatti che vivono esclusivamente in casa hanno inoltre meno opportunità di scaricare la propria naturale energia rispetto a quelli che hanno la possibilità di uscire e tendono quindi a  sfogarla “giocando” con oggetti come divani, tende, cuscini, soprammobili e talvolta le nostre caviglie.

Se un gatto ha però la possibilità di avere suo simile accanto non si sentirà mai solo, non avrà modo di annoiarsi e sfogherà le sue energie giocando ed interagendo con lui, tutto ciò a vantaggio del suo equilibrio psicofisico ( e del nostro arredamento!!!)

Alcune ricerche hanno dimostrato infatti che i gatti che convivono con i loro simili sono tendenzialmente più sani, più tranquilli ed anche notevolmente più affettuosi rispetto ai gatti che vivono soli.

Due gatti sono meglio di uno: non è detto che la spesa raddoppi!

Due gatti sono meglio di uno

Talvolta a frenarci dal prendere un secondo gatto è il pensiero che due gatti ci costeranno il doppio, ma in realtà non è detto che sia proprio così.

Nel cibo per esempio le confezioni più grandi spesso hanno un costo minore di quelle più piccole,  inoltre alcune ricerche hanno evidenziato che un gatto che vive solo tende a mangiare di più ed oltre il necessario rispetto ad un gatto che deve dividere il cibo con altri gatti.

In fatto di spese veterinarie sicuramente il costo sarà più alto, ma alcuni veterinari offrono sconti a chi ha più di un amico a quattro zampe.

Per quanto due gatti siano meglio di uno, se si decide di prendere un secondo gatto bisogna essere assolutamente certi di poter garantire ad entrambi tutta l’attenzione e le cure del caso, quindi fatelo solo se ne avete l’effettiva possibilità!!!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 


SU DI ME E SUL BLOG

Ciao, sono Sabrina, gattara 100%, e questo è il mio blog gattofilo!

Mi occupo di gatti felv positivi (per scoprire cosa è la Felv leggi l’articolo “Felv, se la conosci salvi il tuo gatto”) e questo blog sostiene la “Casetta dei mici fel(v)ici” de L’Impronta di Tigro Onlus! Vieni a conoscerli su facebook: L’Impronta di Tigro ! Semplicemente condividendo i post puoi  farlo crescere  e dare così una zampetta ai mici ospiti del rifugio!

Se invece vuoi avere informazioni  sul mio libro gattofilo  “TIGRO- DIARIO DI UN GATTO FELV, Una piccola grande storia d’amore” (sempre a sostegno del rifugio “La Casetta dei mici felvici”  dell’Impronta di Tigro onlus), vai alla pagina dedicata al libro cliccando qui  o  scrivimi alla mail tikysabry@gmail.com.

Su Facebook puoi seguirmi anche sulle altre mie pagine gattofile:  Diario di un gatto felv  e  Girogattando – Cats along the way. Se oltre i gatti ami i viaggi e la scrittura, puoi seguirmi  anche sul blog Il Mio Mondo Libero e sulla pagina  facebook Il mio mondo libero .

Grazie per avermi letto! A presto!



Condividi l'amore per i gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto